La sua tecnologia innovativa, oltre a permettere, con un uso quotidiano, l'eliminazione di virus, batteri, muffe e funghi, rende il cuscino un ambiente estremamente ostile per acari e parassiti. |
||
Rilascia sul cuscino |
||
Grazie al suo capiente |
Facile da usare, è il primo |
Perché Sanipill®?
In tutto il mondo, negli alberghi, ospedali, cliniche, caserme, vengono effettuati il cambio ed il lavaggio della biancheria ma, solo sporadicamente, viene effettuato il lavaggio dei cuscini, notoriamente deposito di batteri, germi, virus ed acari pericolosi per la salute. Anche negli alberghi più lussuosi, dove l’igiene è curata nei minimi dettagli, si provvede solo al cambio delle federe lasciando utilizzare lo stesso cuscino da più ospiti, con il susseguente elevato rischio di contagio e trasmissione di virus da uno all’altro.E’ stato documentato da illustri scienziati, tra cui l’inglese Art Tucker del St. Barth's hospital di Londra, che i cuscini, (soprattutto negli ospedali e negli alberghi), sono una pericolosa fonte di contagio.
I cuscini di casa nostra, nonostante vengano battuti e arieggiati, in solo due anni aumentano il loro peso del 30% e questo aumento di peso è costituito da polvere, pelle secca, forfora, sudore e saliva secchi, acari, escrementi di acari, batteri, virus, funghi e muffe.
E’ altresì noto che nel mondo ci sono 250 milioni di persone che soffrono di allergie causate dagli acari, o meglio, dai loro escrementi. Queste allergie colpiscono sia le vie respiratorie, causando riniti allergiche croniche e asma bronchiale, che l’epidermide causando forti dermatiti.
Per elevare lo standard d’igiene e sicurezza, Sanipill S.R.L. ha progettato, ingegnerizzato e depositato il brevetto in tutto il mondo della macchina denominata Sanipill®, assoluta novità atta a sanificare e deodorare, quotidianamente, cuscini e piumini mediante un trattamento a ventilazione forzata in un ambiente saturo di gas ossidante: l’ozono, conosciuto già dal 1895. Le speciali ventole di cui è dotata Sanipill®, forzano il passaggio dell’ozono attraverso i cuscini ed i piumini facendo sì che il trattamento non si fermi alla superficie, garantendo così la sanificazione e deodorazione in ogni punto all’interno di essi.
Cos'è l'Ozono?
L’ozono è un gas naturale dal grande potere disinfettante che ha una fortissima attività sui BATTERI, VIRUS, MUFFE, FUNGHI, ACARI ed ha inoltre un'azione deodorante.L’Ozono è un gas molto instabile, diventa solido a -250°C, mentre la sua temperatura di ebollizione è di -111°C. Alla temperatura ambiente è allo stato gassoso ed è più pesante dell’aria quindi, in assenza di movimento dell’aria, tende ad andare verso il basso. In natura è prodotto dai raggi ultravioletti del sole e dai lampi durante i temporali. Dato che il suo tempo di vita è molto corto, deve quindi essere prodotto ed utilizzato in tempi molto brevi.
L’Ozono è riconosciuto dal Ministero della Sanità come Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti, dopo l’uso diventa ossigeno puro, non lascia nessun residuo ed evita l’uso di disinfettanti e detergenti chimici.
L’OZONO (formula chimica O3) esplica la sua azione di eliminazione di microrganismi e di odori per OSSIDAZIONE, perdendo un atomo e tornando ad essere ossigeno (formula chimica O2) in circa 20 minuti. I generatori di ozono utilizzati dalla Sanipill S.R.L. producono ozono utilizzando l’ossigeno nell’aria. La reazione chimica è la seguente: Quando l’ozono viene in contatto con una materia organica, avviene una reazione di OSSIDAZIONE. In altre parole, i batteri, virus, muffe, ma anche le molecole chimiche che sono percepite come odori, sono ossidati, ed in conseguenza sono disattivati. Pertanto, i microrganismi “viventi” sono uccisi, mentre le molecole degli odori sono trasformate in altre molecole (gli odori sono eliminati).
Caratteristiche tecniche
La macchina, del peso di 94 kg è provvista di ruote montate su cuscinetti ed è stata pensata e costruita in maniera che l’operatore possa portarla ovunque si debba eseguire il trattamento. La sua larghezza massima di 72 cm ne consente il passaggio attraverso tutte le porte convenzionali.Nonostante la sua assoluta non pericolosità, sono state previste diverse funzioni di sicurezza che inibiscono il funzionamento della macchina in caso di mancata chiusura ermetica del coperchio, in caso di mancata sostituzione dei filtri alla scadenza prevista (ogni 12.000 cicli) e altri possibili casi dovuti a disattenzioni o negligenza. Tutti i materiali che compongono Sanipill® sono specifici e studiati per lo scopo voluto.
Sanipill®, coperta da brevetti e da marchi registrati è conforme alle Disposizioni Legislative che traspongono le seguenti Direttive:
- 2006/42/CE – Concernente il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle macchine.
Norme tecniche applicate all’attrezzatura e/o insieme:
- UNI EN ISO 12100:2010 – Sicurezza del macchinario - Principi generali di progettazione – Valutazione del rischio e riduzione del rischio.
- EN 60204-1:2006 + A1:2009 – Sicurezza del macchinario - Equipaggiamenti elettrici delle macchine – Parte 1: Regole generali.
- EN ISO 13849-1:2008 Sicurezza del macchinario – Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza – Parte 1 Principi generali per la progettazione.
- EN ISO 12100-1
La certificazione CE ed il manuale d’uso sono approvati dal TUV Sud con Technical Report Nr. IS225934 TR del 05.03.2013
Sanipill è dotata di un pannello di comando collegato ad un sistema di microprocessori gestiti da uno speciale software appositamente studiato per Sanipill S.R.L. che garantisce una grande autonomia all’operatore nonché una estrema facilità all’uso.
La macchina consente di scegliere tra quattro diversi gradi di sanificazione e deodorazione pre-impostati. Una volta scelto il trattamento voluto è sufficiente premere il tasto START e la macchina inizia il suo ciclo di lavoro definendo in maniera completamente automatica la giusta quantità di ozono necessaria.
Una serie di messaggi sul display della pulsantiera danno all’operatore, in ogni momento, lo stato del ciclo di lavoro.
Speciali serrature elettroniche consentono l’apertura parziale o totale del portello di carico alla fine del ciclo
Su ogni macchina viene applicata una targhetta metallica recante la marcatura CE e le caratteristiche tecniche principali quali modello, numero di matricola, anno di costruzione ed altro, da comunicare al costruttore per l’avvio della garanzia.
I componenti utilizzati sono tutti di altissima qualità e con una durata minima garantita nell’ordine delle migliaia di cicli di lavoro.
Sanipill S.R.L. garantisce un’ efficiente catena di assistenza per manutenzioni ordinarie e straordinarie ed una lunga serie di ricambi per il mantenimento in efficienza della macchina.
Consigli per un’ igiene ottimale
L’uso quotidiano di Sanipill® per sanificare e deodorare cuscini e piumini, non rende più necessaria la loro esposizione all’aria, evitando con ciò la deposizione su di essi di polveri sottili e pollini, che sono spesso causa di gravi allergie stagionali.Di ritorno da uno dei sempre più numerosi viaggi di lavoro e turismo, spesso da zone geografiche a rischio, portiamo in valigia, sugli abiti e sul corpo virus, batteri e pollini per noi rischiosi.
In questo caso mandare sempre in lavanderia gli abiti indossati, fare la doccia prima di coricarsi e, soprattutto, effettuare con Sanipill® i trattamenti quotidiani di cuscini e piumini.
Buona salute a tutti!